Cagliari: La stele di Nora. Scavo di un testo archeologico

0
139
La Stele di Nora

Mercoledì 27 novembre alle 17:00 si terrà al Museo Archeologico di Cagliari la presentazione del libro di Roberto Casti “La stele di Nora. Scavo di un testo archeologico”, la più aggiornata pubblicazione su una delle testimonianze più significative – e al tempo stesso enigmatiche – della Sardegna antica.

Roberto Sirigu, archeologo, semiologo, autore della prefazione al testo e Manuela Puddu, funzionaria archeologa responsabile del Museo Archeologico dialogheranno sul libro di Roberto Casti, già assistente tecnico della Soprintendenza archeologica per le Province di Cagliari e Oristano.

Il libro di Casti, pubblicato a seguito di un decennale lavoro di raccolta degli studi sulla stele di Nora che sin dal 1774 si sono susseguiti, ha sintetizzato la storia di uno dei più importanti reperti della Sardegna antica – ancora oggi esposto al Museo archeologico nazionale di Cagliari – e ha raccolto le numerosissime traduzioni che nei secoli hanno sfidato la curiosità dei ricercatori.

Nel testo è inoltre proposta una traduzione originale e motivata, che sarà senza dubbio oggetto di ampi e interessanti dibattiti nel panorama scientifico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome