Festa dei Musei 2018: Gira Museo in Anglona, Sabato 19 maggio 2018

Castelsardo, Viddalba e Perfugas: Sabato 19 Maggio 2018

0
549

Sabato 19 maggio, in occasione della Festa dei Musei 2018, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Sassari e Nuoro sta preparando una serie di iniziative sul territorio. In collaborazione con i musei civici archeologici di Castelsardo, Perfugas e Viddalba si terrà il  GIRA MUSEO IN ANGLONA.

La manifestazione è legata al tema dell’edizione 2018 della Festa dei Musei, ovvero “Musei Iperconnessi”. La finalità è quella di creare reti tra enti, operatori culturali, associazioni e soprattutto coinvolgere la cittadinanza, attraverso proposte culturali aggiuntive rispetto a quelle ordinarie. In questa specifica occasione il focus sarà concentrato sul tema “Dallo scavo all’esposizione”

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

CASTELSARDO
Museo delle Origini Genovesi
H.15.00: visita guidata al Museo delle Origini Genovesi, con il curatore Franco G.R. Campus e la consulente scientifica per la sezione archeologica Nadia Canu.

VIDDALBA
Museo Archeologico di Viddalba
H. 17.00: visita guidata alla mostra “Salus per aquam” con i curatori Franco Campus e Nadia Canu

PERFUGAS
Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas
H. 18.00: apertura del Laboratorio per lo studio dei reperti archeologici della Sede Operativa di Perfugas, presso i locali del Museo Archeologico e Paleobotanico.
H. 18.30: introduzione a cura della Coordinatrice della Sede Operativa di Perfugas della Soprintendenza, Nadia Canu. Conferenza sul tema “Dallo scavo all’esposizione” a cura della restauratrice Eliana Natini, con focus a cura della restauratrice Graziella Dettori sulla produzione di copie nelle varie tecniche (copie dal vero, calchi diretti e indiretti, tecnologie 3D).
H. 19.30: osservazione diretta dei reperti e dimostrazione delle tecniche di restauro, documentazione e rilievo.

Il Museo e il laboratorio resteranno aperti fino alle 21 (ultimo ingresso ore 20.15).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome