Il Museo MAN di Nuoro è partner del progetto Q-Rated Nuoro 2019

0
116
Man Esterno Nuoro Museo

Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro annuncia il proprio sostegno all’edizione del workshop Q- Rated Nuoro 2019, promosso da Fondazione La Quadriennale di Roma, in partnership con Fondazione Sardegna Film Commission e ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, consolidando il network di istituzioni locali in grado di intervenire proattivamente a sostegno della produzione culturale sul territorio sardo.

Il programma formativo Q-Rated è finalizzato all’approfondimento e alla condivisione delle best practices della ricerca contemporanea nel settore delle arti visive e a una mappatura dei talenti artistici e curatoriali che si presentano oggi sulla scena nazionale.

Fino al 6 maggio 2019, artisti e curatori italiani dai 23 ai 35 anni d’età potranno candidarsi al workshop iscrivendosi al bando pubblicato sul sito de La Quadriennale di Roma. La selezione dei 15 partecipanti sarà effettuata da una commissione composta da Sarah Cosulich, direttore artistico, e Stefano Collicelli Cagol, curatore de La Quadriennale di Roma, insieme ai tutor internazionali del workshop: Silke Otto-Knapp, artista e insegnante di pittura e disegno all’UCLA di Los Angeles, Bart van der Heide, curatore e storico dell’arte, e Marcello Fois, scrittore, poeta, commediografo e saggista di origine nuorese.

Dopo Roma, Lecce, Torino e Milano, l’iniziativa giungerà a Nuoro dal 3 al 5 luglio 2019 per la sua quinta edizione e avrà un focus specifico sul medium pittorico, approcciato attraverso attività didattica, pratica e di narrazione del paesaggio.

Il workshop si svolgerà a porte chiuse: la giornata del 3 luglio 2019 sarà dedicata al Location Scouting dell’isola attraverso un itinerario immersivo nel paesaggio sardo con la guida speciale di Marcello Fois. Le giornate del 4 e 5 luglio 2019 si svolgeranno presso la sede dell’ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna avvalendosi della capacità unica di Silke Otto-Knapp di rielaborare nelle sue tele generi e temi differenti – dalla dimensione paesaggistica a quella più performativa del corpo – e della ricerca portata avanti da Bart van der Heide sul valore della pittura oggi anche in relazione alla tradizione storico-artistica.

Q-Rated Nuoro 2019 vuole porsi come momento di confronto con l’attuale dibattito internazionale sulla pittura e come laboratorio di immaginari e riflessioni per cogliere le potenzialità ancora latenti di questo medium, la sua relazione con il passato e il racconto della Storia.

Con questa iniziativa, il Museo MAN di Nuoro rinnova il sostegno all’arte contemporanea italiana identificandosi come attrattore e incubatore di nuove ricerche e produzioni sul territorio regionale, e rafforza l’impegno nella creazione di un solido network con prestigiose Istituzioni in ambito nazionale e internazionale.

Per le modalità di partecipazione al bando Q-Rated Nuoro 2019 si rimanda al sito: https://www.quadriennalediroma.org/workshop-nuoro-2019/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome