Il volto di Grazia Deledda come bandiera della Sardegna nel mondo

0
287
Grazia Deledda sui Velivoli Norwegian Airlines

Norwegian Airlines, compagnia Low Cost norvegese dedica uno dei suoi velivoli della sua flotta alla celebre scrittrice nuorese Grazia Deledda, in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 27 settembre del 1871.

La fotografia di Grazia Deledda, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 1926, prima donna italiana a ricevere questo ricoscimento capeggerà entrambi i lati della coda di un Boeing 737 MAX 8 della compagnia dai primi mesi del 2019, diventando così il terzo italiano a comparire sugli aerei dopo Cristoforo Colombo e Marco Polo.

L’immagine è stata fornita dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (Isre) e risale al primo decennio del Novecento.

Stine Børke, direttrice Marketing di Norwegian ha commentato: “siamo lieti di omaggiare nuovamente l’Italia, dedicando uno dei nostri Boeing a Grazia Deledda, la scrittrice sarda più famosa al mondo” continua Børke, Deledda non solo è una delle scrittrici più importanti e apprezzate del panorama letterario italiano, ma è stata la prima donna italiana a vincere un Premio Nobel.

“Il volto di Grazia Deledda come bandiera della Sardegna nel mondo” aggiunge Giuseppe Matteo Pirisi, presidente dell’Isre, “Nessuno come la scrittrice nuorese è stato capace di penetrare, comprendere e raccontare il microcosmo sardo, la sua cultura e i suoi valori fino a farli diventare emblematici simboli di portata universale. Con Grazia Deledda, l’Isola diventa protagonista di rilievo nel panorama della storia”. Foto Ansa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome